Da alcuni anni si sente parlare e sparlare della chiave che apre tutte le serrature
Lo strumento in questione è la famigerata e odiata Chiave Bulgara
Partiamo dal principio, Non apre tutte le serrature ma apre la maggior parte delle serrature a doppia mappa.
Il mio intento non è quello di segnalare ai ladri che esiste questo strumento ma quello di far prendere coscienza alle persone del pericolo che corrono a continuare ad avere
sulle proprie porte questo tipo di serrature.
Come dico sempre a coloro che con enfasi e preoccupazione scrivono i loro commenti al vetriolo sotto questi miei video:
Le uniche persone a non conoscere queste tecniche sono solo le vittime dei furti!
I ladri le conoscono benissimo!!!
esempio di serratura a doppia mappa classica
Comunque non mi stancherò mai di dirlo, è vero che qualche ladro potrebbe possedere questo strumento ma è anche vero che per ogni modello e marca di serratura serve il
proprio e specifico grimaldello.
Quanto costa una chiave bulgara?
Il costo di ogni singola chiave bulgara ha un prezzo che varia dai 300 ai 500 euro.Infatti, solo attrezzarsi per le principali serrature in circolazione servono dai 2000 ai 5000 euro.
Questo tipo di apertura senza scasso è essenzialmente utilizzata dai serraturieri che vengono chiamati proprio per aprire le porte senza fare danni.
Siccome di non fare danni al ladro poco gli interessa, è più facile ed anche più veloce utilizzare il buon vecchio piede di porco e spaccare la porta di ingresso.
Come difendersi dalla chiave bulgara?
Un'altra domanda che mi viene spesso rivolta è:Come ci si difende da questo tipo di attacchi visto che è abbastanza semplice comprare questo chiavistello bulgaro?
Ci sono 2 strade percorribili:
- La prima è cambiare completamente la serratura a doppia mappa optando per una serratura ad ingranaggi con trappola a cilindro europeo,
con un cilindro europeo di buona sicurezza ed un defender con struttura anti shock.
Costo dell'operazione dai 300 ai 600 euro. - La seconda strada che si può seguire è quella di aggiornare la doppia mappa con una serratura sempre a doppia mappa ma con sistema antimanipolazione.
Il costo dell'operazione è più contenuto ma non per tutte le serrature a doppia mappa c'è l'equivalente versione anti chiave bulgara.
Qui puoi vedere qualche modello di serratura a doppia mappa anti chiave bulgara
Come funziona la chiave bulgara?
In sostanza immagina la chiave bulgara coma ad una sorta di pettine i cui denti possono scorrere in gù ed in sù per adattarsi alla forma delle lamelle, che si trovano all'interno della serratura, fino a simulare l'esatta codigica della chiave originale.Ti sarà ancora più semplice comprendere guardando questo video dove intervisto l'inventore della chiave bulgara che mosta come si usa:
Richiedi ora la guida che ti spiega come scegliere la porta blindata con la garanzia contro l'effrazione
Come difendersi dai ladri, trucchi e strategie per rendere più sicura la nostra casa