In questo articolo voglio illustrarti come sono fatte le porte blindate quali sono le loro caratteristiche e i consigli di montaggio della blindata.
Guarda subito il mio video su: Come si costruisce la Porta Blindata Garantita a Vita contro l'effrazione
Un portoncino può essere realizzato nelle misure standard: larghezza 80/85/90 cm e altezza di 210 cm oppure, come avviene nelle ristrutturazioni,
può essere costruito su misura per adattarsi al foro muro esistente.
La porta blindata si compone di 4 parti:
Vediamo ora in dettaglio come sono realizzati i singoli elementi:
Il Controtelaio della porta blindata:
Detto anche falso telaio o telaio morto è costituito da un presso piegato in lamiera di acciaio zincato che ha spessore variabile fra 1,5 e i 2 millimetri.
Viene fissato per mezzo di robuste zanche cementate alla muratura,
in alternativa, per velocizzare l'installazione, si procede al montaggio con l'utilizzo di tasselli ad espansione o ad ancoraggio chimico.
Sul controtelaio sono presenti i cavallotti i cui si avvitano i perni che bloccano il telaio.
Consiglio per il montaggio
Il falsotelaio è l'ossatura della porta blindata e deve essere montato solidamente alla parete per evitare sia cedimenti nel tempo e sia di compromettere la resistenza ai tentativi di effrazione.
Il telaio della porta blindata:
È costituito da una lamiera presso piegata, opportunamente lavorata.
Sul telaio sono alloggiate le cerniere, nelle porte blindate standard le cerniere sono due,
mentre in quelle più grandi e pesanti, come ad esempio quelle con il vetro blindato, si opta per la terza cerniera aggiuntiva.
Vengono realizzati degli scassi per accogliere, in fase di chiusura, i pistoncini della serratura, dei deviatori e dei rostri.
Il Telaio è verniciato, di base, nel colore marrone scuro ma su richiesta è possibile realizzare qualsiasi tinta ral,
anche nella versione bi-colore,
quando il colore del lato esterno deve necessariamente armonizzarsi con le altre porte già presenti nel condominio.
Le Porte blindate con migliori standard termo-acustici hanno guarnizioni anche sul telaio.
La scocca del Blindato:
La scocca è l'elemento mobile del blindato, su di essa sono installati
la serratura europea,
il cilindro europeo, i rostri posteriori di chiusura e le cerniere.
È realizzata con una lamiera in acciaio zincato su cui vengono saldati omega di rinforzo, verticali e orizzontali, per conferire rigidità strutturale alla porta blindata.
Per migliorare le caratteristiche termo acustiche, la scocca può essere riempita con materiali isolanti quali la lana di roccia, il polistirolo e il polistirene.
Nell'anta é alloggiato un secondo set guarnizioni per migliorare la tenuta termica e all'aria.
Nella parte inferiore della scocca è installata una soglia mobile paraspifferi, si tratta di un accessorio che, quando la porta è chiusa, fa abbassare un guarnizione di compensazione tra anta e pavimento.
Se la porta blindata è per ambienti esterni si preferisce installare al posto del paraspifferi una guarnizione a pressione su apposita battuta a pavimento.
Oltre alle normali cerniere a vista si può optare per delle porte blindate con cerniera a scomparsa con la duplice funzione di avere porte più belle ed anche più performanti.
Rivestimenti pantografati e lisci per porte blindate:
Possono essere dei pannelli idonei per utilizzo interno e per ambiente esterno.
I rivestimenti per interno sono realizzati con pannelli di laminatino su base mdf, hanno spessore di 6 mm.
In commercio esistono numerose varianti per colore e venature, possono essere installati solo all'interno poichè sensibili alla luce solare diretta e all'acqua.
Quando la porta blindata è per esterni bisogna installare un pannello in Okoumè (compensato marino) oppure, un pannello rivestito in alluminio o in pvc
Questi pannelli, che hanno spessore dai 12 ai 14 mm, possono essere lisci oppure pantografati e verniciati effetto legno oppure laccati.
I pannelli in Okoumè sono realizzati in legno lamellare, esteticamente più gradevoli, possono essere installati in ambiente esterno ma protetto da una veranda o balcone.
Richiedono manutenzione.
I pannelli in Alluminio e Pvc sono indicati per porte blindate esterne molto esposte agli agenti atmosferici, possono essere verniciati nelle varie tinte RAL o negli effetti legno.
Non necessitano di particolari manutenzioni.
Come Montare una porta blindata
Se vi state chiedendo come montare una porta blindata, vi rispondo che non è una operazione alla portata di tutti anzi, è richiesta una manualità ed una precisione che solo
un professionista del settore può garantirvi.
In generale il montaggio comincia con il Il falso telaio che deve essere fissato solidamente al muro, rispettando rigorosamente il piombo e il filo intonaco, perché quando installiamo il telaio, questo aderisce al falsotelaio.
Quindi se il controtelaio è montato male, anche il telaio subirà la stessa sorte.
Il falso telaio, detto anche controtelaio, viene fissato per mezzo di zanche da cementare nel muro oppure tramite tasselli.
Il telaio, si avvita al falsotelaio, tramite una serie di bulloni. Il telaio è realizzato in lamiera verniciata e rappresenta il vestito buono della porta poichè copre e completa
il falso telaio.
Il telaio rispetto al falsotelaio si può regolare, di alcuni millimetri, ma non si possono fare miracoli.
Regolare la Porta blindata
L'anta viene infilata nel telaio, si procede con le opportune registrazioni delle cerniere e del riscontro della serratura.Le regolazioni possibili sono nell'ordine dei 5 mm , anche qui dipende molto da come è installato il falso telaio.
Infine, si scelgono gli idonei rivestimenti per la porta blindata , se va montata all'esterno il consiglio è quello di montare pannelli Okoumé o alluminio e di installare anche la battuta a pavimento per aumentare la tenuta termica, all'aria, acqua e vento.
Ho un regalo per te!
Per aiutarti nella scelta della porta blindata che soddisfi i tuoi bisogni, voglio regalarti la nostra esclusiva
Guida alla scelta Consapevole della porta blindata
La guida, scritta in maniera comprensibile, sara un tuo prezioso alleato che ti consentirà di poter conoscere e poi scegliere con serenità tutte le caratteristiche della tua porta blindata.Sarai talemente preparato sulle caratteristiche della porta blindata che di sicuro potrai evitare che qualche venditore poco etico ti possa rifilare una fregatura.
Ho ancora un altro regalo per te!
In un mondo dove i ladri sono sempre più agguerriti, ti regalo anche la nostra speciale guida su