Nel 2019, Evva festeggia un importante traguardo, 100 anni di attività, e la guida della azienda é ancora di tipo familiare, ciò ha permesso a Evva di conservare
una particolare attenzione al ciclo produttivo e alla sua clientela.
I prodotti di punta di Evva sono il 4KS cilindro meccanico , MCS magnetico e quello Meccatronico Evva AirKey
.Cilindro Evva MCS a cifratura magnetica
L'Evva Mcs si differenzia totalmente nel panorama dei cilindri europei poichè, il suo funzionamento si basa sulla tecnologia dei magneti codificati.Sulla chiave sono posizionati 8 piastrine magnetiche con polarità differenziata (4 per ogni lato della chiave) che interagiscono con dei rotori presenti nel corpo del cilindro.
Ogni piastrina magnetica della chiave è configurata per posizionare esattamente il suo rotore corrispondente, facendolo ruotare nell'unica posizione in grado di sbloccare il cilindro e permettere alla chiave di ruotare.
La certezza di una chiave non duplicabile illegalmente
Questa tecnologia magnetica coperta da numerosi brevetti, validi fino al 2035, unitamente alla possibilità di copia solo con la card, garantisce la protezione da copiature fraudolente.Nessuno degli attuali strumenti in possesso dei ladri è in grado di forzare il cilindro Evva Mcs, infatti le tecniche di Bumping, Picking e Tracing sono inutili contro questo sistema magnetico.
La sicurezza del Mcs è ulteriormente potenziata anche dalla cifratura meccanica aggiuntiva, come puoi vedere dalle foto, nella parte superiore ed inferiore della chiave sono presenti delle cifrature meccaniche che dialogano con i perni all'interno del corpo del cilindro, garantendo un altro sistema di elevata sicurezza.
All'interno del cilindro MCS sono inseriti degli inserti in acciaio ad alta resistenza che lo rendono protetto dalla perforazione e dalla estrazione forzata inoltre, la costruzione modulare e la barra inferiore del cilindro assicurano una ottima resistenza allo spezzamento.
La chiave, per ovvi motivi di funzionamento non è reversibile poichè, a chiave capovolta (che comunque non si riuscirebbe ad inserire), la polarità dei magneti si inverte e non combacia con i rotori del cilindro.
Naturalmente questa tecnologia super sicura ha il suo bel costo...
Cilindro Evva MCS, quanto costa?
Il costo di un cilindro europeo Evva MCS ha un prezzo che oscilla intorno ai 300 euro.Il prezzo può variare in funzione della lunghezza del cilindro o alla presenza del codolino interno.
Se vuoi acquistare su Amazon questo cilindro europeo, ho scelto per te i cilindri Evva MCS con tutte le possibili lunghezze del cilindro
Cilindri Europei Evva 4KS con piste desmodromiche
L'Evva 4KS è l'ultimo nato in casa Evva, è coperto da numerosi brevetti, validi fino al 2036 a protezione di tecnologie che tutelano gli acquirenti del cilindro 4KS.Qual è la novità di questo cilindro?
E' innovativo perchè i perni al suo inteno non sono spinti da molle come nei cilindri normali ma vengono azionati e spostati dalle piste ricavate sulla chiave.
Come puoi vedere dalle foto, la chiave, da entrambi i lati, presenta 3 piste ondulate che si intrecciano fra di loro.
All'interno del cilindro ci sono 12 perni che, quando inserisci la chiave, cominciano a spostarsi poiché seguono l'andamento delle piste ondulate.
Quando la chiave è entrata fino in fondo, i perni si trovano tutti contemporaneamente nella giusta posizione per consentire alla chiave di ruotare.
Sembra semplice, in realtà, per il suo funzionamento è rischiesta una precisione dei meccanismi paragonabile a quella per gli orologi come il Rolex.
Proprio questa super precisione (insieme ad altre caratteristiche che vediamo dopo) rende il cilindro impossibile da manipolare.
Oltre alle 6 curve laterali (3 per ogni lato), c'è un'ulteriore codifica sul bordo superiore della chiave che aumenta ulteriormente la sicurezza anti manipolazione.
L'aspetto eccezionale del 4KS è la sua comodità d'uso infatti, non essendoci le molle che spingono i pistoncini, non vi è alcun attrito nell'inserimento della chiave, che risulta essere fluido e lineare.
La sensazione strana che si prova ad inserire la chiave è come se questa fosse più piccola rispetto al foro delforo del cilindro.
Da questo punto di vista il il cilindro 4KS ha una facilità d'uso inarrivabile da parte di altri cilindri sul mercato.
I ladri non riescono a forare il cilindro 4KS
Il 4KS è protetto dai tentativi di foratura grazie alle barre in acciaio super resistente che sono inserite nel corpo del cilindro, inoltre, la parte frontale, quella dove si inserisce la chiave, è protetta da un nucleo anti perforazione.La sua particolare costruzione modulare rende questo cilindro molto tenace ai tentativi di estrazione forzata e di rottura violenta.
La copia delle chiavi non solo è protetta da duplicazioni illecite ma la tessera di proprietà è fornita di un chip che immagazina tutte le informazione del cilindro da quando è stato creato, il numero delle chiavi esistenti esistenti, quante copie sono state realizzate, in quale data, da quale centro autorizzato Evva e da quale persona è stato richiesta la copia, insomma, un vero è proprio registro storico del cilindro.
Capisci bene il perchè duplicare una chiave di questo tipo ha un costo elevato intorno ai 50 euro
Quanto costa il cilindro Evva 4KS ?
Il prezzo di un cilindro europeo Evva 4KS si aggira intorno ai 160 euro.Costo che varia di poche decine di euro in base alla lunghezza del cilindro o alla presenza del pomellino interno.
Se vuoi acquistare su Amazon questo cilindro europeo, ho riunito in una unica pagina i cilindri Evva 4KS con tutte le possibili varianti
Se hai delle richieste compila il modulo di contatto qui sotto oppure, scrivi le tue domande nello spazio dei commenti, scorrendo in giù la pagina.
Ti risponderò, con piacere, nel più breve tempo possibile.
Mauro Mazzaglia
Continua la lettura con i nostri articoli su: