Ho deciso di scrivere questo articolo per sensibilizzare le persone a prestare le giuste attenzioni alla serratura della propria porta blindata.
In particolare voglio trattare la serratura della porta blindata realizzata dalla Bi.Di., primaria azienda del settore.
Questo tipo di blindato è equipaggiato con la serratura modello 254 prodotta dalla Securemme, un'azienda serraturiera italiana fra le più importanti nel panorama dei sistemi di chiusura.
In questo articolo non voglio mettere in discussione ne' la bontà della porta blindata DiBi ne' tanto meno l'affidabilità della serratura della Securemme (che sono aziende di alto livello) piuttosto, voglio evidenziare che
tutte le serrature hanno un tempo di funzionamento che si aggira mediamente sui 15/20 anni.
Come tutti i sistemi che sono soggetti ad usura, anche le porte blindate e in special modo le serrature hanno bisogno di
una corretta manutenzione (qui puoi leggere la nostra guida) che serve a mantenere sempre in efficienza le componenti della porta e ne allunga la vita.
Ogni anno andrebbero oliate le cerniere, i pistoni di chiusura e la serratura altrimenti, usura e sporcizia posso causare delle rotture.
E' proprio quello che avviene per la serratura 254 della Securemme, se siete fortunati, la serratura si rompe a porta aperta... se siete fortunati...
Proprio la settimana scorsa sono stato chiamato da un cliente perché non riusciva ad entrare in casa sua a causa del blocco della serratura e siccome la fortuna in questi casi si va a farsi
benedire, puoi ben capire che la porta blindata era chiusa a chiave.
Sapendo che quella era una porta della Dibi con la serratura 254 Securemme, ero conscio di non poter effettuare nessuna manovra dall'esterno per potere aprire la porta se non distruggendola
completamente.
La soluzione meno dolorosa è stata quella di salire con una scala al secondo piano, rompere una finestra, smontare il pannello interno e smontare l'intera serratura bloccata.
Una operazione del genere può arrivare a costarti dai 350 fino ai 500 euro!!!
La pubblicità della mentadent è sempre stata maestra con il suo conosciutissimo slogan:
Prevenire è meglio che curare!
Già perché basterebbe sostituire il solo nucleo della serratura per stare tranquilli per altri 15/20 anni, per una spesa notevolmente inferiore rispetto ai 500 euro di sopra.
Quanto costa il nucleo della serratura 254 di Securemme ?
Un intervento di questo tipo ti costa: 40/50 euro per il nucleo e 40/50 euro per il lavoro di sostituzione.Se hai letto altri miei articoli sai quanto sia importante sostituire le vecchie serrature a cilindro europeo con i nuovi modelli dotati di trappola, un altro buon motivo per la sostituzione del cuore della serratura è che si può montare la sua versione con trappola anti effrazione che aumenta la resistenza ai tentativi di scasso effettuati sul cilindro europeo.
Quindi se hai una porta blindata DI.BI. con la serratura Securemme e che ha più di 15 anni, ora sai che devi assolutamente aggiornare la tua vecchia serratura o la porta presto o tardi si bloccherà.
Perché sfidare la sorte?
Dove acquistarlo
I cuori della serratura li puoi trovare dai rivenditori Dibi, dai serraturieri che vendono Securemme o direttamente da noi in aziendaSe invece sei un tipo da fai da te puoi acquistare su Amazon: Quando effettui l'acquisto devi prendere quello con il giusto senso di apertura:
Se hai delle richieste compila il modulo di contatto qui sotto oppure, scrivi le tue domande nello spazio dei commenti, scorrendo in giù la pagina.
Ti risponderò nel più breve tempo possibile.
Mauro Mazzaglia
Continua la lettura con i nostri articoli su: