Genova è una città antica ed è quasi interamente edificata, questo ci fa capire come il mercato delle porte nel capoluogo Ligure, sia essenzialmente rivolto alla sostituzione delle
vecchie porte in legno.
I pannelli di rivestimento alla Genovese
Una delle caratteristiche principali che differenziano le porte di Genova dal resto d'Italia, è relativa ai rivestimenti decorativi dei portoni dei condomini.Solitamente i pannelli alla genovese sono costruiti con uno o più riquadri, realizzati con cornicette barocche, solitamente in versione a due antine.
Come sono fatte le vecchie porte in legno che si trovano a Genova
Le vecchie porte in legno, nella maggior parte dei casi, non hanno alcun telaio in legno e sono incernierate direttamente sul muro.Questo tipo di montaggio, non prevedendo alcuna guarnizione in gomma, lascia passare spifferi, freddo e rumore.
Proprio per aumentare le prestazioni termiche ed acustiche, oltre che per garantire una maggiore sicurezza si procede all'installazione di moderne porte blindate, dotate di doppie guarnizioni e di serrature ad ingranaggi con trappola e cilindri europei certificati.
Per il montaggio si preferisce, al classico falso telaio da murare, un telaio tubolare a sezione ridotta con battuta esterna schiacciata.
Questo tipo di telaio ridotto, essendo fissato con appositi tasselli alla muratura, permette un rapido montaggio senza effettuare opere murarie, inoltre, garantisce che l'unione fra soglia esterna e pavimentazione interna sia coperta con l'anta del blindato.
Nelle odierne ristrutturazioni si preferisce alla porta a due battenti quella più agevole ad un'unica anta, in questo caso per non stravolgere l'estetica del condominio, si realizza il pannello della porta blindata simulando una doppia anta con pannello alla genovese.
Naturalmente in questo tipo di contesto, non esiste la blindata standard ma solo porte blindate realizzate unicamente su misura per adattarsi perfettamente alle particolari esigenze di installazione che i palazzi più antichi di Genova richiedono.
Sopralluoghi e preventivi gratuiti di porte blindate su Genova
Per un sopralluogo e per conoscere i costi e i prezzi delle nostre porte blindate, contattate il nostro responsabile di zona:Agenzia A.C. Servizi
via Isocorte 3F
Genova
Telefono: 3296869008
