Come affittare un b&b con le serrature smart e non avere il problema consegna delle chiavi
Venerdì in un B&B a Ostuni ho montato su un portone in Pvc un cilindro elettronico Iseo Libra per la gestione del self check in automatico per l'ingresso alla struttura.Questa installazione mi ha fornito lo spunto per scrivere questo articolo, in maniera tale da rispondere alle domande e alle perplessità di chi vorrebbe acquistare dei cilindri e delle serrature digitali per piccole strutture ricettive come B&B e Case Vacanze.
Le richieste che il mio cliente mi aveva fatto in fase di preventivo erano:
Vorrei una serratura digitale che funzioni senza chiavi
Apertura porta con badge, tessere e cellulare
Gestione come le serrature elettroniche Hotel, a costi contenuti
Invio codice da remoto per l'apertura della porta per consentire all'ospite di arrivare in qualsiasi orario.
Una delle problematiche che genera più stress negli Host (coloro che affittano il B&B) è legato proprio all'accoglienza, di chi ha acquistato il soggiorno in struttura, per la consegna delle chiavi.
Sia chiaro accogliere di persona un ospite è sempre cosa gradita ma a volte, per consegnare le chiavi, si è costretti ad incontrarsi a tarda ora oppure capita che l'Host sia occupato da altri impegni e deve per forza delegare qualcun altro per la consegna.
Bene, con il cilindro elettronico Libra tutto questo sarà solo un lontano ricordo.
La gestione delle chiavi del tuo B&B sarà come le serrature elettroniche degli hotel, semplice, veloce ed economico grazie alla App per l'apertura della porta in modalità digitale.
Self check in automatico anche per AirBnB e Booking
Con il self check in automatico potrete inviare via mail o con whatsapp, tramite app apri porta i codici per attivare i cilindro e la chiave sarà così virtuale, programmata con validità di utilizzo, impostando data e ora di inizio attivazione e quella di fine validità.
Ulteriore incentivo del self check-in è quello legato a AirBnB e consente di far figurare i propri annunci su AirBnB anche nella collezione per lavoro che consentirà di aumentare le possibilità di affittare il proprio B&B.
Anche Booking tende a migliorare il posizionamento degli annunci defli appartamenti che abbiano il self check in automatico.
Apertura porta con badge e tessere
Se i vostri ospiti non dovessero avere dimestichezza con gli smartphone, verranno in vostro soccorso i badge e le tessere elettroniche (fornite in dotazione) anche esse programmabili per data di utilizzo.Sono semplici da utilizzare infatti, basterà solamente appoggiarle al cilindro per avere l'autorizzazione ad aprire la porta
Controllo accessi e Gestione semplice delle chiavi elettroniche
Il personale delle pulizie sarà dotato di accesso al B&B soltanto negli orari e nei giorni stabiliti.Mai più chiavi dimenticate o perse
Un problema non trascurabile che hanno gli host è quello relativo allo smarrimento delle chiavi e soprattutto alla eventualità che qualche male intenzionato possa farsi un duplicato della chiave per poi accedere indisturbato alla struttura e per rubare i beni degli ospiti.Anche in questo caso il cilindro elettronico Libra vi mette al riparo da duplicazioni fraudolente poiché, sia gli accessi con smartphone che con i badge e le tessere elettroniche non possono in alcun modo essere duplicati inoltre, il cilindro è fornito di una App che gestisce gli accessi, segnalandoci anche i tentativi di utilizzo del Libra, non autorizzati.
Normalmente la programmazione avviene di fronte al cilindro utilizzando l'app Argo assieme alla speciale tessera Master che permette di attivare la modalità programmazione e generare le chiavi di accesso.
Questa app è gratuita e permette la gestione fino a 300 utenti contemporaneamente.
Altre domande del mio cliente:
COME FACCIO A PROGRAMMARE IL CILINDRO SENZA ANDARE AL MIO B&B?
E' POSSIBILE INVIARE DA REMOTO LE CHIAVI DI ACCESSO ALLA MIA STRUTTURA?
Se io sono a Milano e la casa è a Ostuni, ho la possibilità autorizzare l'ingresso a degli ospiti oppure a degli operai che devono effettuare delle manutenzioni? Naturalmente, con Libra di Iseo, la risposta è si.Si utilizza un'altro tipo di App ma questa volta la creazione e l'invio delle chiavi virtuali da remoto è a pagamento, il costo si aggira intorno ad 1 euro per invio.
La cifra è ridicola se pensate ai problemi che risolve e al tempo che vi fa risparmiare per raggiungere la struttura e programmare gli accessi.
QUALI PROBLEMATICHE COMPORTA L'ISTALLAZIONE
A patto che la serratura sia del tipo a cilindro europeo, non c'è alcuna difficoltà nell'installazione, non importa che la porta sia blindata o in alluminio oppure in legno, non fa alcuna differenza, bisogna solo conoscere lo spessore della porta per dimensionare adeguatamente la lunghezza del cilindro.E' DIFFICILE PROGRAMMARE IL CILINDRO ELETTRONICO?
L'ultima preoccupazione del mio cliente è stata: ma è complicato creare le chiavi virtuali e inviarle? 15 minuti per la spiegazione generale del funzionamento e attivazione delle tessere e del telefonino, qualche altro minuto di pratica in totale autonomia del mio cliente e poi l'ho visto soddisfatto e sereno e con un bel sorriso stampato in faccia mi dice: Tutto qui ?! ed io che mi stavo preoccupando di non essere in grado di utilizzarlo!P.s.: Mi ha già ordinato 2 cilindri elettronici per gli altre sue case vacanze.
Serratura elettronica motorizzata
Se oltre alla gestione intelligente degli accessi avete bisogno anche della sicurezza di una porta sempre chiusa con le mandate in automatico, potete leggere quest'altro articolo del mio blog in cui parlo di automazione per porte normali e blindate grazie all'uso delle serrature elettroniche motorizzate.