Partiamo dalla domanda: perché bisogna sostituire la serratura del blindato?
Generalmente sono due i casi che ci spingono a sostituire la serratura:
- Cambiare serratura della porta blindata perché si è bloccata
- Sostituire la serratura per rendere più sicura la nostra porta
Sostituire la serratura quando è ormai bloccata
Chiamare un fabbro quando la porta è già bloccata ci costerà molti soldi. Infatti, al diritto di chiamata (che va dai 35 ai 70 euro), bisogna aggiungere il costo del lavoro per rompere il cilindro o la serratura, a cui si sommano le ulteriori spese relative ai danni provocati ai rivestimenti e alla porta stessa.
Quando mi capita di fare un intervento del genere, solo per l'apertura chiedo sui 200 / 300 euro.
A questi soldi bisogna aggiungere il costo della nuova serratura e del nuovo cilindro, con un prezzo che può variare dai 200 ai 600 euro a seconda degli accessori installati.
Il mio consiglio: ai primi segni di inceppamento della serratura, chiama subito il fabbro, in maniera tale da programmare comodamente l'intervento, scegliere gli accessori più adatti ed evitare di pagare costosi interventi d'urgenza.
Aggiornare la serratura con una di nuova generazione
In quali casi è necessario sostituire ed aggiornare la propria serratura?
Se la tua porta blindata è dotata di una serratura a doppia mappa, devi sapere che è quella di concezione più obsoleta ed è anche quella meno sicura. È facilmente violabile con delle speciali chiavi autocifranti che, inserite all'interno della doppia mappa, "leggono" la codifica, si adattano ad essa e si comportano come una delle chiavi originali, permettendo l'apertura e la chiusura della porta.

Prima di proseguire faccio una piccola precisazione: la serratura a nucleo europeo e il cilindro europeo sono due elementi differenti ma che lavorano insieme.

Anche per le attuali serrature a cilindro europeo vale il discorso che quelle più datate sono vulnerabili alle moderne tecniche di scasso, sia perché progettate e costruite con sistemi antiquati, sia perché usurate dal continuo utilizzo negli anni.
Il cilindro europeo dovrebbe essere sostituito ogni 5 anni proprio per via dell'usura che aumenta i giochi meccanici e facilita la manipolazione fraudolenta da parte dei ladri.
I costi per la sostituzione del cilindro europeo
Al diritto di chiamata (35/70 euro), aggiungi 50/70 euro per l'operazione di sostituzione (normalmente è un'operazione da 30 minuti e non è necessario smontare il rivestimento del blindato).
Infine, il costo del cilindro.
Poiché stai sostituendo il cilindro della tua porta, compra un cilindro certificato e di buona qualità. Non accontentarti di un prodotto a basso costo che non è in grado di fornire alcuna affidabilità nell'utilizzo quotidiano e, soprattutto, ha una bassissima resistenza ai tentativi di effrazione.
Alcuni cilindri che vi consiglio:
-
K75 Securemme
Il cilindro K75 è il top di gamma della linea prodotta dall'azienda italiana Securemme.
Su Amazon, prezzo cilindro a partire da 100 euro.
Il cilindro è stato progettato e realizzato per essere un baluardo contro i tentativi di manipolazione da parte di ladri esperti nelle tecniche di bumping e picking.
L'alta sicurezza del K75 di Securemme è dovuta all'utilizzo di ben 4 differenti cifrature meccaniche!
Rapporto prezzo/qualità: 8 su 10
-
Champions C48 Mottura
Il cilindro top di gamma Mottura è il Champions C48 a duplicazione protetta e garantita.
Su Amazon, costo cilindro a partire da 160 euro.
Rapporto prezzo/qualità: 8 su 10
-
Cisa RS5
Il cilindro europeo Cisa RS5 E' l'ultimo nato in casa Cisa, veramente un ottimo prodotto, estremamente sicuro e grazie alle sue 5 file di perni radiali, per me finisce di diritto nella top ten dei migliori cilindri attualmente venduti in Europa
Rapporto prezzo/qualità: 9 su 10
-
Cisa AP4S
Ottimo cilindro di Cisa è AP4 S.
Su Amazon, prezzo cilindro a partire da 110 euro.
Rapporto prezzo/qualità: 7 su 10
Cambiare serratura porta blindata
Come sostituire la serratura della porta blindata - Tutorial Video
Cambio Serratura, quali sono i prezzi?
Le tradizionali serrature europee possono essere aperte in vari modi e l'unica soluzione per mettersi al riparo da aperture fraudolente è quella di effettuare un aggiornamento passando alla serratura ad ingranaggi con trappola.
Per il costo della sostituzione della serratura, oltre a considerare il diritto di chiamata dai 35 ai 70 euro, tieni presente che bisogna togliere la porta, smontare e rimontare il pannello interno dell'anta e servono 2 persone; per cui il costo della manodopera può oscillare dai 200 ai 300 euro.
Ai costi su elencati includi il prezzo della serratura ad ingranaggi con trappola che oscilla dai 60 ai 100 euro.
Il mio consiglio è quello di scegliere fra queste aziende: Iseo, Mottura e Securemme.
I prezzi indicati sono orientativi e variano da zona a zona e possono variare sensibilmente anche a seconda di quanto vecchia e meno commerciale sia la serratura.
A volte, i costi per la sostituzione della serratura sono talmente elevati che potrebbe convenire cambiare l'intera porta blindata.
Le informazioni contenute su questa pagina sono esclusivamente di natura generale ed hanno scopo meramente illustrativo. L'amministratore della pagina e nessun contributore possono essere ritenuti responsabili per l'utilizzo e la messa in pratica delle info pubblicate su questo sito. Le tecniche di effrazione sono mostrate unicamente per divulgare il pericolo che si corre utilizzando accessori vetusti e di scarsa qualità. Scassinare le porte altrui è reato penale sanzionato dalla legge. I consigli presenti in questa pagina non vogliono sostituirsi a quelli dei tecnici specializzati, ma solo essere una breve spiegazione dello stato dell'arte.